APPROFONDIMENTO E CURA DEI MERIDIANI.

METODO KRAMER.

TAVOLA DEI MERIDIANI E DEI COLORI E FIORI ASSOCIATI

Le descrizioni dei meridiani sono ripresi dal sito di Maddalena Rosa.

http://fioridibachpertutti.weebly.com/

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) insegna che l'essere umano è costituito da 5 “logge”. La loggia dell'Acqua, del Legno, del Fuoco, della Terra e, per finire, quella del Metallo. La salute di ogni organismo è il risultato di un fluire armonioso di energia vitale (denominata Qi) tra queste 5 logge.

A loro volta queste logge distribuiscono l'energia attraverso 12 meridiani principali.

LOGGE E FIORI DI BACH

MERIDIANI E BINARI DEI FIORI DI BACH


OROLOGIO ENERGETICO DEI MERIDIANI


ARMONIZAZIONE DEI  MERIDIANI STRAORDINARI.

VASO CONCEZIONE

VASO CONCEZIONE

Il flusso di energia corre dal perineo alla punta della lingua (e viceversa), lungo la parte anteriore del corpo. Trasporta e governa tutto il “CHI” YIN e collega tutti i meridiani YIN. Sulla punta della lingua  si collega al Vaso Governatore. Forza originaria della creazione. Ha profondi legami con l’utero e genitali. Nutre tutte le funzioni di fertilità e riproduzione. Non solo nell’ambito della concezione e del parto, ma dà anche origine alla passione e alla visione della vita.

VASO GOVERNATORE

VASO GOVERNATORE

Il flusso di energia corre dal perineo alla testa, entra nel cervello, passa sopra la calotta cranica, scende fino al punto mediale tra gli occhi, finisce nel palato (e viceversa). Trasporta e governa il “CHI” YANG e collega tutti i meridiani YANG. Nel palato si collega al Vaso Concezione. Rappresenta letteralmente la spina dorsale partendo dal coccige dove la natura di questo punto consiste nella sensazione che a volte si prova del bisogno di darsi una mossa quando la risolutezza vacilla nella vita. (DU MAI: NAVIGAZIONE)


 ARMONIZZAZIONE  DEI DUE MERIDIANI PRINCIPALI

Toccate la sfera piccola gialla del Circuito Uno e chiedete:  

"Armonizza al meglio completamente e definitivamente,  il flusso energetico nel meridiano vaso concezione e vaso governatore       e sincronizzali tra loro al meglio Grazie Grazie Grazie"


ORACOLO DEI 12 MERIDIANI

Inserite il valore minimo 1 e massimo 12 nel generatore e chiedete: Quale dei meridiani devo armonizzare?

Premete generate e il numero che apparirà vi darà la risposta.

Quindi scorrete la pagina per trovarlo

e armonizzarvi.

Questo oracolo vi consente di scoprire quale meridiano necessita di particolari cure.



ARMONIZAZIONE DEI 12 MERIDIANI PRINCIPALI.

LOGGIA DEL FUOCO.

1 MERIDIANO DEL CUORE.

 Il meridiano del cuore si estende dal suo punto di riferimento situato nel centro della cavità ascellare, lungo la parte interna del braccio fino all'angolo ungueale interno del mignolo. Il suo vaso interno consiste in tre rami che iniziano tutti dal cuore. Il primo raggiunge orizzontalmente il punto di riferimento del meridiano, il secondo muove verso il basso fino all'intestino tenue, il terzo procedendo verso l'alto sul collo e la guancia raggiunge il bulbo oculare.
Oltre ai disturbi che si manifestano lungo tutta la linea del meridiano suoi sintomi fisici sono: Gola secca, grande sete, dolori al petto e vicino alle costole, disturbi funzionali del cuore, palpitazioni nervose, irritabilità della vescica, ritenzione e vista offuscata. I fiori di Bach che appartengono a questo meridiano sono: 

VERVAIN - HORNBEAM - WHITE CHESTNUT

Fiore di decompensazione            WHite Chestnut

Fiore di compensazione                Hornbeam

Fiore di comunicazione                 Vervain

COLORE DI GUARIGIONE

RICHIESTE

 "O Sole divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente il meridiano del cuore  e tutte le emozioni  ad esso associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente la loggia Fuoco e tutte le emozioni associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente la circolazione dell'energia in tutti i meridiani

Grazie Grazie Grazie"

 

 



2 MERIDIANO TRIPLICE RISCALDATORE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Secondo la medicina tradizionale cinese, si tratta di un organo suddiviso in tre zone, costituito esclusivamente di materia fine, che non trova alcuna corrispondenza sul piano materiale. Viene localizzato nello stomaco, da dove estende i suoi effetti su tutto il corpo.
Il riscaldatore superiore si trova all'altezza della bocca dello stomaco ed esercita la sua influenza sui polmoni, cuore e circolazione, il riscaldatore centrale coincide con il centro dello stomaco sul quale agisce, estendendo i suoi influssi anche su milza e pancreas; il riscaldatore inferiore è situato all'uscita dell'organo e ha effetti su fegato, rene e vescica. Il campo di azione di questo sistema energetico è costituito dalla circolazione dei flussi e, con il sussidio di altre funzioni, dalla loro regolazione. Il funzionamento è nel modo seguente: sotto l'influenza del riscaldatore centrale gli alimenti che raggiungono lo stomaco vengono trasformati in energia. Ne derivano due diversi prodotti principali: Il primo consiste di un'energia pura e leggera che sale verso l'alto, quindi al riscaldatore superiore; il secondo è un'energia impura e liquida, che scorre dal riscaldatore centrale a quello inferiore, dal quale raggiunge i reni passando prima per gli intestini. La parte che dall'uscita dello stomaco conduce ai reni viene definita il canale dei tre focolari, tuttavia facendo riferimento alla scienza dell'agopuntura, non dobbiamo pensare ad un canale realmente esistente  che unisca lo stomaco ai reni, bensì ad un canale energetico dunque ad una conduttura per l'energia impura: Un primo processo di purificazione avviene già durante il percorso verso i reni, durante il quel le sostanze da eliminare arrivano al retto. L 'energia pura scorre dal riscaldatore superiore verso il polmone dove viene mescolata all'energia cosmica (l'aria). Lo Yong, o energia nutritiva che deriva da questo miscuglio di energia pura e cosmica, entra nel meridiano del polmone all'altezza dell'ascella, costituendo così la prima energia dell'essere umano. 
L'energia impura invece scorre dal riscaldatore inferiore lungo il canale dei tre focolari (intestino crasso e tenue) fino ai reni, dove arriva già parzialmente depurata. I reni continuano il lavoro di purificazione di questa energia separando il liquido che finisce nel bacinetto renale sotto forma di urina, producendo però anche energia purificata che raggiunge il fegato. L'energia impura purificata proveniente dal canale interno dei tre focolari si trasforma così in energia Wei (energia di difesa). Poiché secondo la teoria dei cinque elementi, all'Acqua (rene) segue il legno (fegato), ne deriva che l'energia Wei raggiunge quest'organo, da dove una parte di essa perviene alla vescica biliare. Percorrendone il relativo meridiano, l'energia arriva all'angolo esterno dell'occhio, dove emerge in superficie. durante il giorno la fuoriuscita di energia nella zona oculare aumenta, determinando lo stato di veglia; durante la notte invece, l'energia Wei , si mantiene in profondità, provocando il sonno.  
I disturbi di questa circolazione sono la causa dell'insonnia. L'energia Wei scorre dal fegato al cuore (fuoco) e dal cuore all'intestino tenue, per raggiungere, lungo il suo meridiano, il margine interno dell'occhio, vicino alla radice del naso, dove sale in superficie. Siccome il meridiano del Triplice riscaldatore è collegato con tutti gli organi, quando l'energia di un organo qualsiasi è in disordine, bisognerebbe, per prima cosa, controllarne le sue capacità e purezza. 

Il meridiano del triplice riscaldatore si estende dall'angolo ungueale esterno dell'anulare della mano, avambraccio, gomito e braccio fino alla spalla dove si piega bruscamente in avanti per raggiungere la fossa clavicolare anteriore. Qui si separa dal ramo interno, che penetra in profondità nel torace per arrivare all'organo della circolazione ed al triplice riscaldatore. Il meridiano principale curva all'indietro, dove in prossimità del margine superiore del trapezio volge verso l'alto lungo il lato del collo fino all'orecchio; girandogli poi intorno, passa sulla tempia e finisce all'angolo esterno del sopracciglio. Le sue indicazioni sono: Dolori lungo il percorso del meridiano, in particolare dolori alla spalla, dolori nella cavità orale, malattie dell'orecchio, mal di testa, sordità intontimento, distrazione, sensibilità ai cambiamenti del tempo, sensazione di oppressione nella parte centrale del corpo e al petto, dolori reumatici, bulimia ed anoressia.

I rimedi corrispondenti a questo meridiano sono:

 ROCK ROSE - AGRIMONY - CERRY PLUM
                                                                                         

Fiore di decompensazione      Cherry Plum            Fiore di compensazione         Agrimony                    Fiore di comunicazione          Rock Rose
                                                                                           

COLORE DI GUARIGIONE

RICHIESTE

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente il meridiano del Triplice Riscaldatore  e tutte le emozioni  ad esso associate

Grazie Grazie Grazie"

 

" O Sole Divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente la mia loggia del Fuoco e tutte le emozioni ad esso associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente la circolazione dell'energia in tutti i meridiani

Grazie Grazie Grazie"

 

 



3 MERIDIANO DEL MAESTRO DEL CUORE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le definizioni cinesi di questo meridiano "Mastro del Cuore" e "meridiano del pericardio" ne caratterizzano assai meglio la funzione che non quello molto più fuorviante di circolo sessuale, abitualmente in uso nella letteratura occidentale. Con il termine "circolo" i cinesi intendevano il pericardio , che consideravano la parte attiva del cuore, mentre al cuore attribuivano solo la funzione di "deposito del sangue". Oltre alla funzione di pompaggio del cuore, al controllo della distribuzione del sangue nell'organismo e alla nutrizione del sangue, il circolo del pericardio ricopre anche una funzione ormonale che riguarda, in particolare, gli organi del bacino. I cinesi lo considerano il circolo funzionale "dove hanno origine il piacere e la gioia" La definizione di "meridiano del circolo della sessualità", che proviene dal francese, è tuttavia un poco superficiale, visto che, come già illustrato, l'espressione fisica della sessualità è da attribuire all'elemento Acqua. Infatti, l'energia ereditaria insita in questo elemento raggiunge la sua massima efficacia durante l'atto del concepimento. Il piacere in genere e principalmente il piacere sessuale, sono forme speciali dell'espressione di questo fuoco, la cui particolare relazione con il meridiano del pericardio viene descritta nel seguente modo: Al difensore del cuore, il circolo della sessualità compete anche il compito di mantenere in un rapporto equilibrato la nostra gioia e il nostro piacere. I vecchi saggi vivevano in modo tale da essere tranquilli e pieni di dignità nei confronti dei piaceri e delle gioie. Seguivano i loro desideri senza mai indirizzare la loro volontà e ambizione per seguire uno scopo privo di valore. Il meridiano del circolo sessuale inizia il suo percorso al centro del petto. Una ramificazione raggiunge il pericardio, una seconda i tre focolari, una terza il lato del capezzolo, dove emerge in superficie come primo punto del meridiano principale. disegnando un arco intorno all'ascella, si estende sul muscolo bicipite, la parte interna del gomito, l'avambraccio e il palmo della mano, fino all'angolo ungueale interno del dito medio. Le sue indicazioni fisiche sono: cattiva irrorazione sanguigna dovute alla mancanza di ossigeno, sensazioni di oppressione e di tensione al torace e alle costole, alterazioni funzionali del cuore, palpitazioni  e disturbi lungo il percorso del meridiano.
Le indicazioni psichiche dei punti dell'agopuntura di questo meridiano sono: comportamento asociale, depressioni, disfunzioni sessuali, turbe della coscienza e comportamentali, ilarità sfrenata, riso convulso, perdita della memoria, insonnia, irrequietezza, nevrastenia, eccitabilità, aggressività stati di eccitazione, nervosismo con tremito, collera, accessi improvvisi di collera con urla e spasmo stridulo.
I rimedi corrispondenti a questo meridiano sono: WATER VIOLET - CHESTNUT BUD - BEECH

 

Fiore di decompensazione            Beech                Fiore di compensazione                Chestnut Bud   

Fiore di comunicazione                 Water Violet 

                                     

COLORE DI GUARIGIONE

RICHIESTE

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente il meridiano del Maestro del Cuore e tutte le emozioni  ad esso associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente la loggia Fuoco e tutte le emozioni associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente la circolazione dell'energia in tutti i meridiani

Grazie Grazie Grazie"

 

 



4 MERIDIANO INTESTINO TENUE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il meridiano dell'intestino Tenue ha origine sull'angolo ungueale esterno del mignolo, da dove si estende lungo il lato esterno del dorso della mano, all'avambraccio e del braccio fino alla piega posteriore della spalla. Con un movimento a zig-zag percorre la scapola, attraversa il muscolo trapezio

e curvando ad angolo retto verso l'alto all'altezza della fossa clavicolare e passando lateralmente sul collo, arriva subito sotto l'angolo della mandibola. Da qui una ramificazione percorre diagonalmente la guancia fino all'osso malare, dove penetra in profondità terminando vicino all'angolo interno dell'occhio, dove si piega ad angolo acuto verso la testa, raggiungendo il suo punto terminale sull'attaccatura anteriore dell'orecchio. Nella fossa clavicolare, il vaso interno si dirama verso il basso e passa dal cuore allo stomaco e all'intestino tenue.
Le sue indicazioni fisiche sono  dolori alle dita, alla mano,

al gomito e al braccio lungo il percorso del meridiano, sensazione di spossatezza nella parte superiore del braccio, dolori alla spalla, dolori e gonfiori alla muscolatura del collo, difficoltà a girare la testa, rigidità nucale, dolori al viso, problemi all'orecchio, disturbi al basso ventre, nonché tutti i sintomi derivanti da discrasia e di cui si è già detto a proposito dell'intestino crasso.
Le indicazioni psichiche sono una conseguenza della funzione dell'intestino tenue, cui spetta il ruolo dell'organo

che ingerisce gli alimenti e li trasforma. In altre parole, è là che vengono selezionate e poi distribuite le sostanze elaborate e grezze, chiare e torbide, solide e liquide.

Lo si può anche definire "il separatore di ciò che puro da quanto è impuro". Quello appena descritto è un processo che si svolge in ognuno dei nostri campi di ricerca, perché la divisione avviene costantemente: si mantiene il valore nutritivo mentre i rifiuti vengono inoltrati là dove possono essere nuovamente allontanati dal corpo, dallo spirito e dall'anima. Le indicazioni psichiche del meridiano dell'intestino tenue sono costituite da malinconia persistente, depressioni, nevrastenia psichica, forte timidezza, eccessiva sensazione di paura, debolezza, irritabilità nervosa, forte inquietudine, spasmo incontrollabile del muscolo oculare, collera e frenesia. I rimedi corrispondenti a questo meridiano sono: AGRYMONY -  VERVAIN - SWEET CHESTNUT - 

 

Fiore di decompensazione             Sweet chestnut
Fiore di compensazione                 Vervain
Fiore di comunicazione                  Agrimony

 

 

 

 

 

 

 

COLORE DI GUARIGIONE

 

RICHIESTE

"O Sole divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente il meridiano dell'intestino tenue e tutte

le emozioni  ad esso associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino  Armonizza al meglio completamente e definitivamente la loggia Fuoco e tutte le emozioni associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente la circolazione dell'energia in tutti i meridiani

Grazie Grazie Grazie"

 

 



LOGGIA TERRA.

5 MERIDIANO STOMACO.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Il meridiano dello stomaco inizia al margine inferiore dell'orbita oculare, esattamente sotto il centro della pupilla, da dove scende verticalmente verso il basso. Dopo una piccola deviazione verso il labbro superiore raggiunge il mento, si piega lateralmente lungo la mandibola e poi nuovamente verso l'alto fino ad un punto sulla tempia subito sopra l'attaccatura dei capelli, Dal mento una ramificazione procede verso il basso lungo il collo, il torace, la pancia (sul lato sinistro percorrendo la zona Gentian sotto l'arco costale), la coscia il ginocchio e la gamba fino al piede terminando in prossimità dell'angolo ungueale esterno del secondo dito. Un altro ramo penetra in profondità all'altezza della parte anteriore della fossa sopraclavicolare, scorrendo parallelamente al meridiano fino alla zona inguinale, dove poi i due meridiani si riuniscono. Un ramo laterale di questo vaso interno si distacca dalla bocca dello stomaco, raggiungendolo, mentre un altro arriva alla milza. In lunghezza e, con i suoi

45 punti, esso è il secondo meridiano del corpo.

I suoi sintomi fisici risultano dal percorso del meridiano,

si tratta di paralisi e dolori facciali, stati febbrili e malattie da raffreddamento con gemiti e starnuti frequenti, raucedine e gonfiore al collo, disturbi tiroidei, dolori al torace, tutte le malattie concernenti lo stomaco, gonfiori, disturbi intestinali, malattie al basso ventre, danni alle ginocchia e dolori nella zona del dorso del piede.
I disturbi psichici si possono riassumere in:

Insonnia nervosa, spossatezza fisica e psichica, grande senso di oppressione e stati d'animo inclini al pianto.      Quale organo di assimilazione ed integrazione, lo stomaco deve digerire tutto ciò che viene ingerito, se qualcosa  non è digeribile pesa sullo stomaco, cosa che accade sia nel caso di alimenti che non possono essere trattati, sia in caso di conflitti e problemi psichici che ci provocano dolori allo stomaco.

Alla stregua di cibi non sani, essi vengono rimuginati: ci si riflette, si analizza, si valuta. Paracelso diceva che nello stomaco abitava "l'alchimista", il cui compito era quello di distinguere il bene dal male. A questo proposito è interessante vedere come sulla superficie cutanea dello stomaco si trovi una zona Pine. (il fiore dei sensi di colpa).
I rimedi corrispondenti a questo meridiano sono:  

GENTIAN - WILLOW - WILD ROSE

 

Fiore di decompensazione             Wild Rose
Fiore di compensazione                 Willow
Fiore di comunicazione                  Gentian

COLORE DI GUARIGIONE

RICHIESTE

"O Sole divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente il meridiano dello stomaco e tutte le emozioni  ad esso associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente la loggia Terra e tutte le emozioni associate Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente la circolazione dell'energia in tutti i meridiani Grazie Grazie Grazie"

 

 



6 MERIDIANO MILZA PACREAS.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Il meridiano milza-pancreas inizia vicino all'angolo ungueale interno dell'alluce, che si estende lungo il lato interno del piede, lungo la gamba e la coscia fino all'inguine. Continua il suo percorso attraverso il basso e l'alto ventre fino alla gabbia toracica, dove all'altezza del secondo spazio intercostale si piega ad angolo acuto verso il basso. Termina all'altezza del sesto spazio intercostale, come se fosse un prolungamento immaginario della piega della spalla. Il percorso interno conduce al lato destro del torace attraverso la zona Wild Oat, al di sotto della clavicola lungo il collo fino al bordo posteriore della lingua; un secondo ramo si estende a milza, stomaco e cuore.
I suoi sintomi fisici sono rappresentati da dolori lungo il percorso del meridiano, debolezza del tessuto connettivo, dolori e gonfiori della radice della lingua, disturbi di digestione come rigurgiti, gonfiori, diarrea, stitichezza e crampi addominali. Inoltre disturbi circolatori, dolori cardiaci, debolezza diffusa e sonnolenza durante il giorno. Sintomo tipico di un'alterazione al meridiano milza-pancreas è la grande stanchezza dopo i pasti e la sensazione di debolezza verso le undici del mattino, che migliora mangiando del cibo dolce. I sintomi psichici possono essere desunti dalle funzioni appena descritte, quindi la scarsa energia del circolo funzionale milza-pancreas si mostra necessariamente come: Insicurezza e debolezza mentale e come capacità di conoscenza e valutazione, questo significa anche

un'alterazione della capacità di giudizio e del potere decisionale. Il legame di questo circolo funzionale con la coscienza e il rinnovamento delle motivazioni, in caso di patologia si manifesta con la insensatezza e la mancanza di una meta. I rimedi corrispondenti a questo meridiano sono:   CERATO - VINE - WILD OAT

Fiore di decompensazione               Wild Oat          Fiore di compensazione                   Vine                Fiore di comunicazione                    Cerato
                                                                                    
                           

 

 

 

                                                     

COLORE DI GUARIGIONE

 

RICHIESTE

"O Sole divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente il meridiano milza-pancreas e tutte le emozioni  ad esso associate Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente la loggia Terra e tutte le emozioni associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente la circolazione dell'energia in tutti i meridiani

Grazie Grazie Grazie"

 

 



LOGGIA DEL METALLO.

7 MERIDIANO DEL POLMONE.

 Il meridiano del Polmone inizia il suo percorso interno nel centro dello stomaco, nella zona del Triplice riscaldatore da dove si estende verso il basso fino all'intestino crasso. Qui compie una curva, volgendo verticalmente verso l'alto oltre il polmone fino al centro del collo, dove piega nuovamente verso il basso per raggiungere diagonalmente la spalla.  All'altezza del primo spazio intercostale viene in superficie, costituendo qui il primo punto del meridiano. Prosegue verticalmente per un breve tratto verso l'alto, fino al suo secondo punto sul margine inferiore del centro della clavicola. Formando un arco lungo la parte centrale del muscolo bicipite, raggiunge la parte interna del gomito da dove, percorrendo il lato interno del gomito, da dove, percorrendo il lato esterno del radio, il polso e l'eminenza del pollice, arriva all'angolo ungueale interno al pollice.  

I suoi sintomi sono, oltre tutte le malattie polmonari quali tosse, bronchite, affanno, asma e sensazione di oppressione del torace, i dolori al braccio lungo il percorso del meridiano, alla spalla e alle scapole. Tuttavia anche i sintomi dell'influenza, come naso chiuso, raucedine e mal di gola, possono essere provocati da un disturbo del meridiano del polmone, rappresentandone quindi la sintomatologia.
I rimedi corrispondenti a questo meridiano sono: 

CICORY - RED CHESTNUT - HONEYSUCLE -

Fiore di decompensazione:     Honeysucle
Fiore di compensazione         Red Chestnut
Fiore di comunicazione          Chicory

COLORE DI GUARIGIONE

RICHIESTE

"O Sole divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente il meridiano del polmone e tutte le emozioni  ad esso associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente la loggia Metallo e tutte le emozioni associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente la circolazione dell'energia in tutti i meridiani

Grazie Grazie Grazie"

 

 



8 MERIDIANO INTESTINO CRASSO.

L'inizio del meridiano dell'Intestino Crasso è sull'angolo ungueale interno dell'indice. Da lì si estende lungo il dito, la mano l'avambraccio ed il braccio fino alla spalla; curva poi orizzontalmente all'indietro fino alla 7° vertebra e, formando un angolo acuto, nuovamente in avanti scorrendo sul collo, la mascella inferiore, la guancia e il labbro superiore, per finire al lato del naso sulla parte terminale superiore della piega naso-labiale. Il vaso interno si dirama verso il basso all'altezza della fossa clavicolare  antero -superiore, estendendosi lungo il polmone fino all'intestino crasso. 
Le sue indicazioni sono male di denti, dolori e gonfiori alla gola, raucedine, raffreddore, diarrea e stitichezza, oltre ai dolori in genere lungo il percorso del meridiano, in particolare alla spalla e al gomito. Tuttavia, i sintomi principali sono costituiti da tutte le cosiddette malattie discrasiche, cioè da tutti i disturbi riconducibili ad una composizione del sangue alterata, provocata essenzialmente da un disturbo della funzione disintossicante di reni e fegato, da una insufficiente espulsione delle scorie attraverso la pelle e l'intestino, oppure da una forma di ri-avvelenamento proveniente da quella fabbrica di veleni che è l'intestino e dovuta ad una flora batterica alterata, che sommerge il corpo di sostanze tossiche.
Bisogna considerare i problemi cutanei di ogni genere parte del quadro principale del meridiano dell'intestino crasso, collegandoli alla discrasia di cui si è appena parlato: Il corpo deve tentare di espellere, attraverso la pelle, ciò che non è in grado di eliminare per mezzo dell'urina e feci. Infatti frequentemente è possibile risolvere problemi di acne e di altre impurità della pelle, curandola flora intestinale.
I fiori corrispondenti a questo meridiano sono:
CLEMATIS - IMPATIENS -MUSTARD 

 

Fiore di decompensazione             Mustard
Fiore di compensazione                 Impatiens
Fiore di comunicazione                  Clematis

COLORE DI GUARIGIONE

RICHIESTE

"O Sole divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente il meridiano del intestino crasso e tutte le emozioni  ad esso associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente la loggia Metallo e tutte le emozioni associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente la circolazione dell'energia in tutti i meridiani

Grazie Grazie Grazie"

 

 



LOGGIA ACQUA.

9 MERIDIANO RENE.

Il meridiano de rene inizia sotto la pianta del piede tra i due polpastrelli dell'alluce e del mignolo, in un piccolo avvallamento che si forma piegando le dita dei piedi verso il basso. Da lì si estende lungo il lato interno del piede fino al malleolo e lungo i lati interni della parte inferiore della gamba e della coscia. Sotto l'inguine penetra in profondità, cambia lato e risale fino al rene. Il successivo percorso interno conduce nuovamente verso il basso fino alla vescica, dove il meridiano ritorna in superficie; attraverso bassoventre, alto ventre e gabbia toracica sale ancora fino al margine inferiore della clavicola dove curva nuovamente verso l'interno per arrivare in profondità alla radice della  lingua. Un ramo interno si estende dal rene al fegato, un altro risale internamente dalla vescica al fegato, penetra nel diaframma, risale lungo il collo, per terminare anch'esso alla radice della lingua.

Una terza diramazione conduce al centro del torace al cuore. Dal centro del torace un vaso "lo" penetra in profondità e raggiunge nuovamente la superficie sulla schiena, all'altezza della terza vertebra toracica.
Le indicazioni somatiche del meridiano del rene risultano dal percorse del meridiano stesso e pertanto anche quelle di organi e tessuti situati nella sua zona di influenza. Essenzialmente si tratta di dolori articolari lungo il percorso del meridiano, fenomeni di paralisi di gambe e braccia, sensazione di freddo, disturbi del basso ventre, mancanza di appetito nonostante la sensazione di fame, disturbi cardiaci, tosse e asma.  I sintomi psichici si possono riassumere in: paura, indole paurosa, insonnia, impotenza, irrequietezza, eccitazione, tristezza ingiustificata, insonnia, indifferenza desiderio di morire, anelito all'isolamento, grande stanchezza, desiderio di morire.
I rimedi corrispondenti a questo meridiano sono: 

MIMULUS - HEATHER - MUSTARD 

 

Fiore di decompensazione             Mustard
Fiore di compensazione                 Heather
Fiore di comunicazione                  Mimulus

COLORE DI GUARIGIONE

RICHIESTE

"O Sole divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente  il meridiano del rene e tutte le emozioni 

ad esso associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente la loggia Acqua e tutte le emozioni associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente la circolazione dell'energia in tutti i meridiani

Grazie Grazie Grazie"

 

 



10 MERIDIANO VESCICA URINARIA.

Il meridiano della Vescica Urinaria inizia dalla radice laterale del naso, all'altezza dell'angolo interno dell'occhio, da dove si estende lungo la fronte, testa, nuca, collo e schiena. Sulla nuca si divide in due binari paralleli che percorrono la schiena, il gluteo e la parte posteriore della coscia fino al pulpite, dove si riuniscono di nuovo. Il meridiano prosegue poi lungo il polpaccio fino al lato esterno del piede, per terminare vicino all'angolo del solco ungueale del mignolo.

Il suo percorso interno conduce al rene e alla vescica.

Un altro ramo interno penetra nel cervello all'altezza dell'occipite, mentre un terzo ramo raggiunge l'orecchio. Con i suoi 67 punti il meridiano della vescica Urinaria è il più lungo ed il più importante del corpo. Inoltre occupa una posizione particolare a causa dei cosiddetti punti SHU di collegamento diretto. Infatti ciascun meridiano possiede un punto, altrimenti detto di assentimento, situato sulla schiena, sul funicolo interno del meridiano della Vescica Urinaria, quindi

non sul proprio meridiano.

Esso è localizzato sul segmento dorsale corrispondente a quell'organo che appartiene al proprio meridiano ed è importante sia dal punto di vista diagnostico, sia da quello terapeutico (un disturbo del relativo meridiano infatti risulta dalla sensibilità alla pressione). In caso di dolori cronici è utile stimolarlo.

Il ruolo così di rilievo svolto dal meridiano della

Vescica Urinaria dovuto al suo legame con tutti gli altri meridiani, spiega il grande significato attribuito dalla terapia con i fiori di Bach al binario Centaury, che gli corrisponde, ovvero il più necessario. I sintomi derivati dal mal funzionamento di questo meridiano sono:
Mancanza di forze, grande debolezza, mancanza di energia, svenimenti, rapido esaurimento delle forze. (Centaury) Forte suscettibilità, collera, accessi di furore, irrequietezza, nervosismo, insonnia. (Holly) Sensi di colpa, insonnia provocata da essi (Pine) altri sintomi sono: Gastrite e vomito nervoso, dolori e sensazione di oppressione al torace, tutti i disturbi

del basso ventre e sull'osso sacro, dolori alla schiena, all'anca, coscia, ginocchio, piede e malleolo.       
I fiori corrispondenti a questo meridiano sono:

CENTAURY - HOLLY - PINE
                                                                                      Fiore di decompensazione                Pine 

Fiore di compensazione                         Holly 

Fiore di comunicazione                         Centaury

                                                                                        

COLORE DI GUARIGIONE

RICHIESTE

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente il meridiano della vescica urinaria e tutte le emozioni  ad esso associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente la loggia Acqua e tutte le emozioni associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino  Armonizza al meglio completamente e definitivamente la circolazione dell'energia in tutti i meridiani

Grazie Grazie Grazie"

 

 



LOGGIA LEGNO.

MERIDIANO FEGATO.

Il meridiano del Fegato si estende dall'angolo ungueale esterno dell'alluce, lungo il dorso del piede e la parte interna della gamba e della coscia, fino ai genitali intorno ai quali si disegna un cerchio, di solito non indicato nelle tavole dell'agopuntura. Il suo percorso successivo conduce, oltre alla parte finale libera dell'undicesima costola, verso l'alto fino a raggiungere un punto al di sotto nel capezzolo nel 6° spazio intercostale, dove il meridiano finisce. I sintomi che ne costituiscono l'indicazione principale sono: Disturbi di ogni tipo lungo il percorso del meridiano, in particolare dolori e crampi alle gambe, disturbi agli organi del basso ventre e alla digestione. Si aggiungono stati di contrazione psichica, disturbi del sonno, stati di spossatezza e necessità di periodi di convalescenza a seguito di malattie debilitanti.  
I rimedi corrispondenti a questo meridiano sono: 
IMPATIENS - OLIVE - OAK
Fiore di decompensazione              Oak
Fiore di compensazione                  Olive
Fiore di comunicazione                   Impatiens

 

 

 

COLORE DI GUARIGIONE

RICHIESTE

"O Sole divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente il meridiano del fegato e tutte le emozioni  ad esso associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente la loggia Legno e tutte le emozioni associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente e definitivamente la circolazione dell'energia in tutti i meridiani

Grazie Grazie Grazie"

 

 



12 MERIDIANO VESCICA BILIARE.

Il meridiano della Vescica biliare inizia sul margine esterno dell'orbita, in un piccolo avvallamento percettibile al tatto. Disegnando una curva, si estende lungo l'orecchio, raggiunge la base del cranio dietro l'orecchio, dove si piega ad angolo acuto per tornare alla fronte. Formando un ampio arco lungo la parte esterna  della testa raggiunge la base del cranio. Prosegue lungo il lato del collo, curvando lateralmente fino alla vertebra cervicale inferiore e poi si piega nuovamente fino alla spalla. Delineando un movimento a zig -zag, procede lungo il lato esterno del corpo; All'altezza della zona inguinale forma un angolo acuto all'indietro, estendendosi lungo la piega anale sull'osso sacro fino al margine della zona Crab Apple in prossimità dell'ano. Continua orizzontalmente verso l'anca, per piegarsi poi all'altezza del suo 30° punto ad angolo verso il basso. Lungo la coscia, il ginocchio e la gamba raggiunge il piede, terminando sull'angolo ungueale esterno del 4° dito.

Dal punto di riferimento del meridiano una prima ramificazione interna percorre la guancia e il collo fino alla fossa clavicolare, dove si ricongiunge al ramo principale; da questo punto una seconda ramificazione si estende verso il basso e, passando per il fegato e la vescica biliare, raggiunge la superficie nella zona inguinale.

Girando attorno ai genitali, volge orizzontalmente verso l'esterno per ricongiungersi al meridiano principale sull'anca, all'altezza del 30° punto della vescica biliare.
I sintomi di questo meridiano sono: Sapore amaro in bocca, bisogno frequente di sospirare e respirare profondamente, dolori alla muscolatura toracica, che causa fastidio in caso di flessioni e torsioni del tronco; inoltre le manifestazioni gravi sono accompagnate dal colorito pallido e da un aspetto "sporco", dimagrimento, pelle spenta, sensazione di calore nella parte esterna della gamba, dolori alle gambe e alle articolazioni, gonfiori dei nodi linfatici, diaforesi e brividi di febbre.
I rimedi corrispondenti a questo meridiano sono:  

SCLERATHUS - ROCK WATER  - CRAB APPLE

 

Fiore di decompensazione                Crab Apple
Fiore di compensazione                    Rock Water

Fiore di comunicazione                     Sclerantus

COLORE DI GUARIGIONE

RICHIESTE

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente il meridiano della Vescica biliare e tutte le emozioni  ad esso associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente la loggia Legno e tutte le emozioni associate

Grazie Grazie Grazie"

 

"O Sole Divino Armonizza al meglio completamente

e definitivamente la circolazione dell'energia in tutti i meridiani

Grazie Grazie Grazie"

 

 





" Il proposito principale dell' educazione dovrebbe essere aiutare l'anima in crescita a far emergere ciò che in lei è il meglio e renderlo perfetto per un nobile uso "       

                                                             Sri Aurobindo