IL PROGETTO EDUCATIVO.


I GIOCHI DEL MANDALA FIORITO.

INTRODUZIONE AL PROGETTO EDUCATIVO.

I Giochi del mandala Fiorito sono un progetto di educazione integrale frutto di una ricerca sugli insegnamenti e l'opera di

tre grandi maestri dell'umanità, Sri Aurobindo, Mirra Afassa e Edward Bach. Ai principi e alla pratica dell'educazione integrale questo progetto integra 3 elementi speciali che sono: I Mandala, le Carte tematiche e i Fiori insieme a un modus operandi basato sul Gioco.

Ogni Gioco si sviluppa da uno a più testi radice dei maestri intorno a cui ruotano tutti gli originali strumenti e attività coordinati da un modello di gioco che elabora questi contenuti, in modo da selezionarli e vivificarli, generando percorsi interattivi di consapevolezza e trasformazione in base ai bisogni e aspirazioni dei giocatori.

I MANDALA

I Mandala hanno come focus sull'aspetto generale dell'Insegnamento.                         

Sono immagini simboliche che racchiudono una visione globale e sintetica della conoscenza, una visione che contempla tutte le direzioni e i 3 tempi in un unico istante ominicomprensivo. Nella tradizione dello yoga integrale e dell'educazione integrale i Mandala non sono una novità. All'inizio fu lo stesso Sri Aurobindo a Disegnare 3 Simboli o Mandala per rappresentare se stesso, la Madre e Il Centro ricerche educazione integrale. Nei culti himalayani i mandala tradizionali sono espressioni visive del microcosmo o del macrocosmo così come viene percepita dai veggenti. Nelle pratiche spirituali i mandala si considerano come il Palazzo della Divinità di meditazione in cui il praticante progressivamente si identifica . I suoi piani si riferiscono alla dimensioni dell'essere in termini verticali le sue stanze alle diverse parti dell'essere in termini orizzontali. Questi ambienti sono poi abitate da schiere di Divinità che rappresentano i diversi aspetti dell'essere e le loro potenzialità. 

 I mandala originali che realizzo, nascono dall'esperienza personale e dal training seguito con i Maestri buddisti. Partendo dallo  studio dei testi radice dei maestri, li elaboro sulla base dell'estetica del Mandala secondo la tradizione tantrica tibetana e così facendo traduco l'insegnamento orale in forma simbolica  ottenendo così, una rappresentazione visiva integrale del contenuto del testo, il mandala per l'appunto. E' con questa metodologia che sono nati, all'inizio in modo inaspettato, il Mandala Fiorito della Madre Divina, Il Mandala Della Grande Guarigione e il Mandala dell'Educazione Integrale e il Mandala della Vita Divina. Attraverso questi mandala è possibile scoprire le espressioni simboliche celate negli insegnamenti di Sri Aurobindo, Mere, Edward Bach oltre che degli altri Maestri, cogliendo in un solo sguardo ciò a cui alludono mille parole. In questo progetto, queste caratteristiche fanno dei mandala anche efficaci plance per i giochi interattivi.

Divengono così rappresentazioni del viaggiatore e degli scenari simbolici che attraversa nel suo viaggio evolutivo.

CARTE TEMATICHE E ALTRI OGGETTI RITUALI.

Le carte tematiche hanno il focus su un particolare aspetto dell'Insegnamento. Sono delle carte da gioco appositamente realizzate in base al testo radice che ci offrono una visione particolareggiata e non lineare dei contenuti, ogni carta contiene infatti  solo una parte del testo e lo arricchisce di immagini foto numeri colori ecc. 

Se il mandala racchiude la conoscenza integrale e la cristallizza in una immagine globale e sintetica, le carte estrapolano dall'interezza della narrazione pacchetti di contenuto significativi e lo liberano dalla consecutio temporum del tempo lineare fissato nel testo. Il risultato produce serie di carte  che nel loro insieme contengono l'interezza della conoscenza e singolarmente, specifiche porzioni di essa. In questo modo le carte tematiche possono dinamizzare la conoscenza selezionando l'informazione contenuta nei libro, qualificandola e rendendolo fruibile in modo sincronico. E proprio grazie a queste caratteristiche, che le carte tematiche divengono utilissime nei giochi evolutivi permettendo di interrogare il mistero e ricevere dai maestri una guida che superai limiti dello spazio e del tempo per giungere fino a noi, qui e ora.

FIORI E RIMEDI VIBRAZIONALI.

Fiori e rimedi vibrazionali simbolicamente, hanno il loro focus sull'aspetto progressivo dell'evoluzione, e in natura ci offrono una manifestazione viva e vibrante dell'Insegnamento. I Fiori, infatti, sono un altro speciale strumento in questo progetto educativo.

Se i Mandala ci offrono una immagine simbolica della totalità dei panorami interni ed esterni del viaggiatore, se le carte dinamizzano la conoscenza selezionandola in base ai bisogni e alle aspirazioni del momento, i Fiori ci offrono il simbolo vivente del divenire evolutivo della coscienza e nella loro bellezza e perfezione, un parametro certo sul cammino della bellezza e della perfezione. La loro funzione è quella di trasmettere la conoscenza dei Maestri su un piano energetico e vibrazionale.  

Tutti i fiori infatti hanno delle potenzialità pure e purificanti che condividono con quanti si accostano a loro nel giusto modo e con la giusta sensibilità. Eppure, alcuni di essi sono a noi più cari e utili. Alcuni di essi sono stati usati come mezzo per trasmettere cure e benedizioni. 

I Fiori di Bach e i Fiori di Mere sono fiori che sono stati arricchiti dalla Grazia Divina e dalla conoscenza e compassione dei Maestri, divenendo strumenti viventi apportatori di consapevolezza e trasformazione. 

In questo progetto assumono il ruolo che hanno le divinità nel  mandala secondo la tradizione tantrica, ovvero archetipi delle nostre potenzialità che è auspicabile coltivare fino alla loro piena fioritura e manifestazione in noi.

I Fiori di Bach sono 38 e sono molto utilizzati come rimedi, incidono specialmente sul piano emozionale andando a riarmonizzare quelli che sono gli stati che governano la salute e la malattia nell'essere vivente.

I Fiori di Mere sono più di 900 e ancora poco utilizzati, come rimedi si estendono a un amplissimo ventaglio di esperienze e percezioni che coinvolgono il corpo fisico, il vitale, il mentale, l'anima e lo spirito dell'uomo.

 

In questo progetto educativo, attraverso i Fiori Bach e di Mere, impariamo a conoscere e trasformare noi stessi e le nostre potenzialità per divenire noi stessi, fiori che sbocciano alla Luce del Sole Divino. 

I Fiori di Bach e i Fiori di Mere sono sì fiori presenti in natura, ma possono divenire anche dei Rimedi Vibrazionali.

Questi rimedi utilizzano l'acqua o altri supporti che una volta opportunamente caricati, arrivano a trasmettere le potenzialità dei fiori in modo sottile senza la presenza fisica del fiore stesso. 

In questo progetto, inoltre, utilizziamo strumenti e metodi per valorizzare e potenziare le buone foto dei Fiori Di Bach e di Mere,

al fine di renderli efficaci come medium, nella trasmissione dell'energia vera dei fiori.

Attraverso questo modo semplice, il potenziale energetico e trasformativo dei Fiori, giunge alla portata di tutti coloro che lo  vogliono, anche attraverso specifiche serie di carte chiamate dei fiori di potere.

 

 

INTERAZIONI TRA GLI STRUMENTI.

 

MANDALA

CARTE TEMATICHE E FIORI RIMEDI 

INTERAZIONE TRA GLI STRUMENTI

 

Queste 3 categorie di strumenti nella pratica si integrano l'uno nell'altra in diversi modi.

Per esempio i mandala possono divenire come le carte strumento per interrogare il mistero. Sono chiamate le mandala cards

a risposta multipla, basta una sola per contenere i nomi di tutti e 38 fiori di Bach e la possibilità di sceglierli in modo sincronico.

Oppure con i mandala chiamati dell'azione, possiamo realizzare, ricevere e trasmettere, innumerevoli rimedi vibrazionali direttamente o indirettamente, utilizzando un supporto.

I Rimedi vibrazionali possono essere realizzati in modo da contenere le potenzialità sia dei Fiori che di singoli Simboli come anche di interi Mandala. Ciò apre la possibilità di realizzazione e utilizzo di specifici Mandala Remedy.

Infatti come i Fiori, anche ogni mandala ha una sua specifica caratteristica energetica e vibratoria. e sono proprio questi elementi sottili, che vanno ad essere trasmessi direttamente al richiedente o indirettamente attraverso un medium.

Le Carte possono avere come tema i diversi mandala o le diverse parti del mandala, gli elementi che vi dimorano, oppure i Fiori con i loro significati e proprietà.

Le Carte a loro volta, potenziate con i Mandala, da semplici cartoncini colorati divengono siddhi cards, carte di potere capaci di contenere e trasmettere l'energia degli archetipi. Questi sono solo alcuni esempi di come dall'integrazione di queste tre arti,

 è stato possibile sviluppare una ampia gamma di strumenti ed occasioni di apprendimento.

 

I GIOCHI EVOLUTIVI.

I Giochi evolutivi si focalizzano sul valore dell'interattività e sul piacere della conoscenza.

Questi giochi hanno il compito di animare gli insegnamenti dei Maestri utilizzando gli strumenti sopra citati.

L'assoluta importanza del gioco in relazione all'evoluzione, si fonda sull'esperienza che fu per puro gioco e delizia del Creatore,

che fu manifestato l'universo e noi in quanto Spiriti e per libera scelta, decidemmo di partecipare al gioco divino, venendo giù 

come eroi per compiere quel viaggio che dall'incoscienza conduce alla Auto Coscienza, dall'oscurità alla Divina Luce  indirettamente, dalla morte all’immortalità, dalla separazione all'Unione.

Questi giochi raccolgono lo spirito e i metodi per attrarre l'attenzione sui valori umani comunicati dai Maestri, restituendo occasioni di crescita, di guarigione personale e di gruppo. Attraverso il flusso di gioco codificato, giocatori sono condotti in un percorso all'interno dei mandala e attraverso le ComunicAzioni di gioco, i partecipanti trovano risposte e compiti da svolgere con 

il corpo, con la parola e con la mente, in modo da procedere lungo il sentiero e giungere alla meta.

Attraverso il motore di gioco sincronico questi percorsi e interazioni di gioco divengono un chiaro specchio dei vissuti esistenziali dei partecipanti. 

I MANDALIBRI.

I Mandalibri sono dei contenitori multimediali che contengono il testo radice dei Maestri insieme a tutti gli strumenti speciali: Mandala, Carte tematiche, Rimedi e istruzioni per giocare da soli o in compagnia. 


I GIOCHI DEL MANDALA FIORITO IN SINTESI COSA SONO?

I Giochi del Mandala Fiorito sono progetti educativi multimediali dove confluiscono tre lignaggi della conoscenza solo apparentemente distanti tra loro: "L'educazione integrale di Mere e Sri Aurobindo, la Floriterapia del dott. Edward Bach, l'Arte Mistica dei mandala della Tradizione tantrica tibetana"

LO SCOPO.

I Mandala Fioriti hanno lo scopo di promuovere l'auto educazione integrale del singolo individuo come dei gruppi

in un ottica evolutiva ed ecosostenibile.

GLI STRUMENTI.

I Mandala Fioriti utilizzano tre tipi di originali supporti educativi: i Mandala, le Carte da gioco tematiche e i Fiori.

GIOCANDO SI IMPARA.

I Mandala Fioriti trovano la loro piena applicazione attraverso innovativi modelli di gioco che consentono una partecipazione dinamica e interattiva dei partecipanti, coinvolgendoli in percorsi creativi di consapevolezza e trasformazione, individuali, 

di coppia e di gruppo.

VIAGGI ON LINE.

" Il proposito principale dell' educazione dovrebbe essere aiutare l'anima in crescita a far emergere ciò che in lei è il meglio e renderlo perfetto per un nobile uso "       

                                                             Sri Aurobindo