BAGUA

Il mandala fiorito del Bagua è un quadrato magico della antica tradizione sapienziale cinese e tibetana usato anche nel Feng Shui per studiare i punti di forza e di debolezza della casa in cui si abita. Composto da 9 quadrati a ognuno di essi è associato un numero e un particolare ambito della vita della persona. Nel contesto di questo gioco il Bagua si utilizza per riflettere sui nostri obbiettivi,  prima di iniziare il cammino. Come potete ben vedere al numero cinque al centro corrisponde l'ambito della Salute.

In un certo senso esso corrisponde allo scopo principale del Mandala Fiorito della grande Grande Guarigione.

E' possibile tuttavia scegliere uno qualunque di questi ambiti da elaborare durante il viaggio in chiave di armonia. 

Questa comprensione dei propri obbietti attraverso lo strumento del Bagua, offre la possibilità di integrare nel viaggio anche le tecniche e i metodi della Domoterapia. 


GUIDA AGLI AMBITI DEL BAGUA

Quadrato 1: Questo ambito rappresenta la strada che percorriamo nella vita, dall'iter professionale, alla carriera, alla creatività e a tutto ciò cui dedichiamo gran parte del nostro tempo. Nell'insegnamento del Dott. Bach questo settore è di fondamentale importanza perché dovrebbe riflette la nostra missione Divina in modo assolutamente indipendente dalle questioni di danaro o da altri fattori di influenza. Come osserviamo è associato al numero 1 ed è simbolico di quanto il giusto lavoro sia fondamentale nell'equilibrio e nell'armonia della persona, tanto che, fu proprio l'assoluto allineamento al proprio scopo divino, che permise a Bach di guarire da una prognosi infausta che gli aveva pronosticato solo pochi giorni di vita. E questa sua missione era proprio la scoperta dei suoi 38 rimedi, oggi chiamati Fiori di Bach.

Quadrato 2: Questo ambito si collega al matrimonio, alle amicizie e ai nostri rapporti con gli altri in generale. Nell'insegnamento di Bach si pone l'accento di come questo aspetto della vita sia importante sia in senso positivo che negativo. Spesso le relazioni amorose divengono un ostacolo alla nostra piena realizzazione, se non sono basate sulla libertà e il rispetto della libertà dell'altro.

Quadrato 3: Questo settore è collegato ai genitori, all'eredità e agli influssi del passato. attraverso i nostri avi riceviamo doni e talenti ma anche limiti e difficoltà, sta a noi gestirli, valorizzando ciò che c'è di positivo e purificando ciò che ci ostacola sul cammino della realizzazione.

Quadrato 4: Questo settore riguarda la ricchezza, la prosperità, la buona fortuna e l'abbondanza in generale, non solo quindi in termini di danaro. Edward Bach come medico e mistico non ebbe mai in grande considerazione questo settore riponendo sempre la propria fiducia nella Provvidenza Divina. Eppure senza di esso le cose possono diventare più difficili ed inoltre non tutti gli uomini hanno la stessa vocazione. E' necessario dunque, integrare questo aspetto della vita senza rifiutarlo, ed utilizzarlo al meglio per aiutare se stessi e gli altri.

Quadrato 5: E' il settore posto al centro, sottolineando la sua importanza e al tempo stesso la sua interrelazione con tutti gli altri aspetti della vita è collegato alla salute e alla vitalità.

Quadrato 6: E' il settore delle persone utili, degli angeli, dei Maestri, di tutti quegli esseri di cui abbiamo bisogno e a cui ci rivolgiamo per chiedere aiuto.

Quadrato 7: Questa zona si riferisce ai figli ed anche ai progetti, qualsiasi cosa da noi creata e in via di creazione.

Quadrato 8: Questo settore si riferisce all'espressione della propria personalità nel mondo, a quello per cui siamo conosciuti,

a come ci vedono gli altri. 

Quadrato 9: Questa zona riguarda i mondi interiori dell'individuo, l'introspezione, la meditazione, lo studio, la Guida interiore.

Per Bach questo settore era anche esso di assoluta importanza, giacché diceva che è dall'essere in armonia con la propria Anima

che si manifesta l'armonia e la salute del corpo.

SCEGLI L'OBBIETTIVO DEL VIAGGIO UTILIZZANDO LE STANZE DEL BAGUA

1) In modo sincronico

                                          Utilizzando il generatore di numeri sincronici                                                  per farti indicare quale ambito della vita richiede maggior cura in questo momento. 

 

2) In modo consapevole

Scegliendo autonomamente quale stanza del Bagua corrisponde al tuo obbiettivo personale.

                 

ORACOLO DELLE NOVE STANZE DEL BAGUA.

Scopri l'ambito della vita che richiede cure.

Usa questo questo generatore di numeri sincronici inserendo un valore min 1 a max 9          

QUALE AMBITO DELLA VITA RICHIEDE MAGGIORI CURE ?

Ricordati che dall'intensità del tuo intento dipende sempre il valore della risposta.

Quando sei pronto, schiaccia con il pulsante "Generate"

Il numero uscito ti indicherà l'ambito del Bagua corrispondente all'aspetto della vita

da curare. Rifletti bene sulla risposta sincronica e prendi le tue decisioni 




UTILIZZO DEL BAGUA NELLA DOMOTERAPIA


Planimetria della casa

1) scegli l'ambito della tua vita che vuoi curare

2) Esamina la tua casa in base a questa griglia

3) Individua la stanza che corrisponde all'ambito prescelto da curare

4)Disponi in questa stanza i mandala, simboli e fiori e altri rimedi con l'intento di curare proprio quell'ambito della vita

5) fai risuonare al meglio il loro messaggio puro e purificante.

 

TANKA DI ASTROLOGIA TIBETANA


" Il proposito principale dell' educazione dovrebbe essere aiutare l'anima in crescita a far emergere ciò che in lei è il meglio e renderlo perfetto per un nobile uso "       

                                                             Sri Aurobindo