INTERVISTA AL PROFESSOR MANDALA

https://www.oltreilfatto.it/il-professor-mandala/?fbclid=IwAR22J6x6Dmwm2W6MFx07FMRMn6vanVKVu9WPUrsgCVB9uYwlFmFsgMz0-Xk

Le interviste del dottore Puntata 0

S’inaugura con questo articolo la rubrica “Le interviste del dottore“, discorsi disarticolati per donne e uomini profondamente connessi, dedicato a tutti quelli che sono di beneficio per se e per gli altri. Si siederà sul comodo divano chiunque contribuisce alla vita, con atti creativi e curativi: poeti, terapisti, scrittori, musicisti, attori, registi, insegnanti che tengono sempre acceso il lume dell’essere insieme per crescere senza mai arrendersi. Uomini e donne che possono essere passati per gli abissi, a volte candendoci, ma riemergendo più forti di come vi sono entrati, forse feriti ma uniti e connessi alla vita, con se e verso l’altro da se semplicemente con Amore

Il divano del dottore a volte diventerà virtuale, per stendere un ponte tra Taranto, New York, India e tanti altri posti del pianeta e volte viaggerà per andarsi a posare in luoghi lontani ,lontanissimi.

Il numero 0 ha come ospite Lorenzo di Pierro detto il Professor Mandala che ci parla delle attività e della region d’essere del C.R.E.I. il Centro Ricerce per l’Educazione Integrale e della Casa del Mandala Fiorito. Dove è possibile accedere agli insegnamenti e alle opere che hanno realizzato di Sri Aurobindo e Mere, due maestri spirituali del 900; lo scopo del Crei è quello di valorizzare, condividere e portare avanti quello che è lo Yoga integrale e l’educazione integrale.

Perché casa del Mandala Fiorito ?

All’interno di questa casa sono successe delle cose un po’ particolari in termini di sviluppo della coscienza ma anche in termini di progettualità all’interno delle pratiche dell’educazione integrale. Si è realizzato più di un gioco interattivo per lo sviluppo della persona, come il gioco del mandala fiorito. Per dare una connotazione significativa si è posto il nome alla casa dove è possibile giocare con numerosi giochi evolutivi e partecipare a laboratori che hanno tutti a che fare con i mandala.

Cos’è un Mandala ?

E’ una forma dell’Universo, un modello estetico e sostanziale che lo simboleggia, una rappresentazione attraverso un disegno dell’espressione che parte da quello interiore e tende e si unisce a quello esteriore, il mandala è anche un mezzo visivo di comunicazione di concetti astratti difficilmente concretizzabili in parole. Sono immagini spesso di forma circolare che hanno al loro interno un centro che indica in un certo senso l’essenza che il mandala rappresenta, che può essere spirituale, animica o naturale e quindi universale. Dal centro si diramano tutta una serie di elementi che vanno a configurare il cosmo, la dimensione dell’elemento centrale la periferia delimita invece quello che è il campo della manifestazione che si va a rappresentare.

Che ci vengo a fare alla Casa del Mandala Fiorito ?

Ci si può venire per ragioni di natura culturale, perché c’è un’immensa collezione di testi di Sri Aurobindo e Mere come di tanti altri maestri spirituali, si può anche imparare ad autoprodurre rimedi naturali quali i Fervida il Kombucha e tanti altri per il benessere psico- fisico. Possiamo giocare con diversi giochi sincronici originali, non solo per adulti, con carte da gioco, comunicazioni dirette a prese di coscienza e trasformazione personale come un viaggio attraverso tappe di consapevolezza e stati emozionali. E’ possibile anche partecipare ad aventi, come le Costellazioni Familiari, concerti di musica Indiana come quello tenuto per celebrare la festa di una carissima amica dove si è servito del The durante l’ascolto con Imram; spesso sono presenti monaci Buddhisti Tibetani. Ci sono poi dei gruppi studio che si riuniscono per praticare, discutere le tematiche del momento e per suonare. E’ un posto libero dove vige il mutuo rispetto per il bene del singolo verso il bene comune a beneficio di chiunque vi ponga piede.

Ascoltiamo direttamente dalla voce del prof. Mandala quello che è l’intento armonico del suo operato e di tutte le persone che collaborano con questo progetto d’Amore.

Per chi volesse approfondire gli argomenti trattati consiglio di visitare il sito web del Crei all’indirizzo
https://creiilmandalafiorito.jimdofree.com/


o di recarsi direttamente a uno dei tanti eventi in programma

Io ci tornerò presto, perché mi ci sento sereno e a casa, come tutti quelli che ci sono passati.

Grazie, Grazie, Grazie

Il dottore


" Il proposito principale dell' educazione dovrebbe essere aiutare l'anima in crescita a far emergere ciò che in lei è il meglio e renderlo perfetto per un nobile uso "       

                                                             Sri Aurobindo