PERCORSO DI COSTELLAZIONI FAMILIARI

CON EGIDIO FRANCESCO CIPRIANO

Siamo lieti di annunciare, alla Casa del Mandala Fiorito,         

un micidiale Corso con Mastro Egidio sulle costellazioni familiari/sistemiche. 

"Percorso Costellazioni Familiari in Giardino: i primi passi come Costellatore (5 incontri)
Contatti:
Cell. 3491623673 Whatsapp
egidio.cipriano@gmail.com
Un percorso all'aperto attraverso i nodi principali del cammino evolutivo attraverso le Costellazioni Familiari di Bert Helliger.
I primi passi come come Costellatore. "


RIFLESSIONI SUI 3 ORDINI DELL'AMORE IN RELAZIONE

AL SIMBOLO DI SRI AUROBINDO  & ALL'UOMO DI LEONARDO

Fisio-patologia delle conoscenza. Ogni volta che approcciamo una nuova disciplina spesso ci troviamo d'innanzi un universo di contenuti e di simboli unico. Ciò è fisiologico in quanto ogni disciplina, ogni branca della conososcenza è per sua natura unica rispetto alle altre. Il fenomeno però ha i suoi risvolti patologici in quanto ogni branca è assestante e quindi non comunica significativamente con altre branche del sapere. Ciò nasce dal fatto la cultura che ha generato questa conoscenza non dispone di una matrice di comprensione unificante. Un contenitore capace di generare e accogliere tutte le altre conoscenze offrendo un quadro unificatore di credenze e di linguaggi. in particolare la cultura occidentale è patologicamente affetta da questa assenza. abbiamo migliaia di discipline sempre più specialistiche ma non una che permette di concertarle in un insieme coerente e significativo. In termini di storia della conoscenza ciò nasce dalla dicotomia Scienza Religione che ci affligge da secoli. Scienza e Religione sono in un certo senso i poli dell'umana esperienza in quanto esseri composti di spirito e materia. Questi due termi della conoscenza umana  non possono compenetrarsi in quanto entrambi ancora troppo immaturi e soggetti all'ignoranza. In culture più antiche ed evolute queste due tensioni della conoscenza hanno trovato una visione più unitaria e globale. è il caso dell'India. La sua cultura tradizionale il Sanatana Dharma è espressione di questa visione più ampia e inclusiva che riesce a organizzare efficacemente questi i due poli di Spirito e Materia, riconoscendo tra l'altro diversi gradi di interazione tra loro . per provare a mettere le basi ad un approccio alla conoscenza più omnicomprensivo in questo articolo voglio mettere in evidenza il legami che ho trovato tra i 3 Ordini dell' amore scoperti da Bert Hellinger e il Simbolo di Sri Aurobindo. in questo articolo non intendo  approfondire questi due tempi, voglio invece sottolineare il sub strato comune a cui essi attingono.

I 3 ordini dell'amore di Hellinger ricordiamo sono : 1 Bisogno di Appartenenza II Bisogno di Compensazione o equilibrio III bisogno di Ordine. 

Attingiamo al sito del gruppo la Citta' della luce :  https://www.costellazionifamiliariesistemiche.it/la-citt%C3%A0-della-luce

Nell'ideare la teoria della Costellazioni Familiari, Bert Hellinger parla di tre principi fondamentali presenti nel sistema familiare, i cosiddetti Ordini dell'Amore che sono: l'Appartenenza, l'Ordine e l'Equilibrio.

L'armonizzazione personale e sistemica avviene con il ripristino di una situazione ideale, in cui le leggi di Appartenenza, Ordine ed Equilibrio vengono rispettate. Il lavoro delle Costellazioni familiari permette di prendere coscienza di quali membri della nostra famiglia sono stati esclusi, e di reintegrarli; di capire chi è grande (e dà) e chi è piccolo (e riceve); di rimettere ciascun membro al proprio posto e nel proprio legittimo ruolo.


Appartenenza

Tutti i membri di una famiglia hanno lo stesso diritto di appartenere a quella famiglia, è un diritto irrinunciabile, che si acquisisce per il semplice fatto di avere due genitori, o meglio ancora, per il solo fatto di essere stati concepiti da due membri appartenenti a un sistema. Questa consapevolezza risponde a una categoria di bisogni fondamentali secondo Maslow, il bisogno di appartenenza, che serve a dare sicurezza e protezione, fiducia e serenità rispetto all'ambiente circostante e alle persone vicine.

La Legge dell'Appartenenza dice:

"ogni membro di un sistema familiare ha diritto di fare parte del sistema-famiglia e conseguentemente nessuno può esserne escluso, per nessun motivo".

Ordine

All'interno del sistema famiglia si ha quindi un ordine di tipo gerarchico, secondo la sequenza temporale dell'appartenenza: chi è arrivato prima all'interno del sistema è più grande di chi è arrivato dopo, e dunque ha precedenza, ha più diritto di chi viene dopo. I genitori sono più grandi dei figli e hanno precedenza rispetto ad essi, il fratello maggiore precede i fratelli più giovani, così come la relazione di coppia ha precedenza sulla maternità o paternità. È indispensabile per un buon funzionamento del sistema che l'ordine sia rispettato, in quanto chi viene dopo (come i figli, ad esempio) non è in grado di sostenere il peso del dolore e la responsabilità di chi viene prima ed è più grande.

Equilibrio

Perchè vi sia equilibrio all'interno di un sistema dovrebbe essere rispettata questa regola: i genitori dovrebbero "dare con amore", ossia senza pretendere niente in cambio, e i figli dovrebbero "ricevere con gratitudine", ossia non lamentarsi o giudicare per quello che hanno ricevuto. Inoltre chi è grande dà "nel bene e nel male" e chi è piccolo riceve "nel bene e nel male".


ORGANIZZAZIONE DEI 3 ORDINI DELL'AMORE

Proviamo a organizzare in una forma questi bisogni 

Proviamo a chiederci su quali leggi si fondono questi bisogni?

Il Simbolo di SRI Aurobindo.

vediamo ora il Simbolo di Sri Aurobindo e i significati che lui stesso vi attribuisce

" Il triangolo discendente rappresenta Sat-Chit-Ananda.
Il triangolo ascendente rappresenta la risposta nella materia che aspira sotto forma di vita, luce e amore.
La congiunzione di entrambi - il quadrato centrale - è la manifestazione perfetta                                                                                   che ha al centro l'Avatar del Supremo -        il loto.
L'acqua - all'interno del Quadrato - rappresenta la molteplicità, la creazione."       Sri Aurobindo

Mettiamo in evidenza certi elementi utili alla discussione in particolare il triangolo ascendente nel simbolo di Sri aurobindo

Riporto alcuni elementi di vissuto connessi a questi 3 aspetti divini nella Materia in base all'esperienza del flusso iniziatico trasmesso dal Maestro Sri Aurobindo.  Dopo il potenziamento del Vaso, dopo la trasmissione diretta della Presenza primordiale, dopo la discesa Divina e la manifestazione dell' Avatar, dopo il salto nella Suprema Sorgente e la discesa  nelle altissime regioni del Sat Chit Ananda, dopo uno iato della coscienza quando la consapevolezza primordiale discende nei mondi della Dualità, percepisco  stupito la gloria dell' Amore Divino. l'Amore Divino un potere impersonale, indicibile, e possente, che come una trama elastica di Luce che sostiene tutto e tutti in questo mondo e tiene unita la Materia.  Questo tessuto fatto di strisce di relazioni e di nodi della consapevolezza regge tutta la creazione, ha una struttura che mi ricorda il nido s'ape con le sue maglie esagonali, ma non ne sono certo. in quel momento mi viene in mente la vecchia sigla del programma televisivo 'Quark'. Una delle prime immagini tridimensionali, in movimento, realizzate con il computer. Percepisco questo Amore Divino come una rete di luce che si muove su fondo nero da destra verso sinistra dal passato al futuro avvallandosi e impennandosi in base al peso degli esseri che insistono su di essa. come una reta da circo dove saltano i funaboli, gli esseri che  vanno verso il basso vengono sostenuti, gli esseri che si innalzano verso le cime non vengono abbandonati, nessuno è lasciato solo, tutto è interconnesso tutti partecipano del peso ascendente o discendente degli esseri a partire da quelli che sono più adiacenti. 

Questa esperienza dell' Amore Divino si cristallizza in un punto della mia Merkaba alla sinistra all'altezza dell'anca ma adiacente più o meno un metro più in la. Poi da questo punto la coscienza si sposta in linea retta orizzontalmente su un altro punto alla destra della mia anca speculare all'altro. Quando ciò accade percepisco la Vita nella sua essenza impersonale, come una forza incontenibile che si manifesta nella materia la vivifica la muove secondo un modello progressivo irrefrenabile. Poi da questo punto la coscienza si muove verso l'alto in diagonale giungendo in un punto allineato ben oltre la cima della testa. In questo movimento percepisco la Tensione Divina verso ciò che è in alto, verso la Luce, ciò che le piante mostrano con evidente chiarezza nella loro tensione verso la la Luce solare simbolo nella materia del Sole Divino .

Proviamo ora a sovrapporre  il simbolo di Sri Aurobindo come se fosse il mandala supportante 

allo schema dei 3 ordini dell'amore come se fosse il mandala supportato

In questa visione analogica tra questi due sistemi troviamo il Bisogno di Appartenenza che si spiega con la legge dell'Amore Divino nella materia causa di una inscindibile relazione di unione tra le parti.

Il bisogno di Compensazione si spiega con la Divinità della Vita nella materia con la sua caratteristica di manifestarsi come un  flusso progressivo ininterrotto. 

Il bisogno di Ordine poggia sulla Tensione della materia verso la Luce in alto che genera i rapporti  gerarchici in chiave verticale.

'I tre ordini dell'amore' in quest'ottica, pur rimanendo identici a se stessi, potrebbero essere, forse, in modo più appropriato, in una futura scienza dello spirito, essere definiti come ' I Tre Ordini Divini nella Materia '.


" Il proposito principale dell' educazione dovrebbe essere aiutare l'anima in crescita a far emergere ciò che in lei è il meglio e renderlo perfetto per un nobile uso "       

                                                             Sri Aurobindo