OFFRIRE I MOVIMENTI SBAGLIATI

SUL SENTIERO FIORITO DELLA MADRE DIVINA

 Lo sapete che amo Auroville, mi piacerebbe tornarci,            e allora colgo l’occasione per condividere con voi la traduzione fatta con Lucia di un testo di Mere chiamato                        IL SENTIERO LUMINOSO                                   publicato dallo Sri Aurobindo Ashram.

Questo testo è una mirabile compilazione di brani estratti dalle conversazioni di Mirra Alfassa (Mere) con i suoi discepoli, ed è particolarmente interessante da utilizzare nei giochi con il Mandala Fiorito della Madre Divina

L'originale è un testo in inglese che ho comprato ad Auroville durante l’ultimo soggiorno in India buona lettura.

 

 

OFFRIRE I MOVIMENTI SBAGLIATI

Invece di mandare un movimento sbagliato sotto terra, deve essere offerto.

Bisogna posizionare la cosa il movimento stesso per proiettarlo nella luce…generalmente esso si dimena e si rifiuta ma (la Madre ride )ma questo è l’unico modo.

 

 

Ecco perché la coscienza è così preziosa… bene, cosa porta alla soppressione è l’idea del bene e del male, una sorta di disprezzo o vergogna per ciò che è considerato cattivo o male, e si fa così (gesto di repulsione) non si vuole vedere, non svuole stare. La prima cosa, la prima vera cosa da capire, è che la debolezza della nostra coscienza che fa questa divisione e che c’è una coscienza e adesso ne sono sicura, in cui ciò non esiste, in cui ciò che noi chiamiamo male è necessario quanto ciò che noi chiamiamo bene e che se noi possiamo proiettare le nostre sensazioni o le nostre attività o le nostre percezioni nella luce, questo porterà la cura. Invece di sopprimere o rifiutare come qualcosa che deve essere distrutto (non può essere distrutto), il movimento sbagliato deve essere proiettato nella luce. a proposito di questo ho avuto per molti giorni un esperienza molto interessante: invece di cercare di gettare via da se stessi certe cose (che non si accettano e che producono uno squilibrio nell’essere) , accettarle, prendere come part d se e.. (la Madre apre le sue mani) offrile. Loro non vogliono essere offerte, ma c’è un modo di costringerle: la resistenza diminuisce in proporzione alla nostra capacità di diminuire in noi il nostro senso di disapprovazione; se siamo capaci di sostituire questo senso di disapprovazione con una comprensione più alta allora avremo successo. È molto piu semplice. io credo che tutti i movimenti che ci trascinano giù debbano essere messi in contatto con la comprensione superiore.  Mere .


" Il proposito principale dell' educazione dovrebbe essere aiutare l'anima in crescita a far emergere ciò che in lei è il meglio e renderlo perfetto per un nobile uso "       

                                                             Sri Aurobindo