IL GIOCHI  DEL MANDALA FIORITO

Il Nuovo Progetto Educativo

Il Giochi del Mandala Fiorito sono la Vita del C.R.E.I.,

Un originale progetto di Educazione Integrale ideato da Lorenzo Di Pierro

a partire dagli insegnamenti e l'opera di Edward Bach .

 

I G.M.F.  ponendosi i fini e il modello dell’educazione Integrale, li assistono, integrando 3 strumenti di conoscenza ancora poco conosciuti e utilizzati in ambito educativo, che sono : I Mandala , i Fiori, e le Carte da Gioco.   

I Mandala, per la loro capacità di sintesi rappresentano lo strumento principe per l’educazione mentale e spirituale;

I Fiori, in particolare quelli di Bach e quelli di Mere, sono lo strumento per l’educazione Emozionale e Psichica.

Gli Oggetti rituali, come la sfera, la freccia , e le originali Carte da gioco, offrono fisicità alla conoscenza e la possibilità di apprendere attraverso il fare.

Il Gioco, infine, rappresenta il motore di questo progetto educativo, un modo divertente di scoprire e di scoprirsi,         in un ottica di viaggio evolutivo.

I giochi sono diversi e molteplici, in base ai bisogni e intenti dei viaggiatori-giocatori.

Si rivolgono a tutti gli esseri umani indipendentemente dal loro credo e provenienza.

Alcuni sono stati studiati per i bambini, altri per gli adulti  .

Si può giocare da soli, in coppia e in gruppo,  anche accompagnati da un facilitatore,  che oltre che a guidare la fasi del gioco, porta in dotazione, gli strumenti necessari a rendere integrale e potente, l'esperienza.

Vi sono giochi ludico-didattici che facilitano l'apprendimento delle nozioni necessarie,                                                  e giochi sincronico-esperenziali che offrono la possibilità di un coinvolgimento profondo e della  trasformazione.

Vi sono diversi tipi di giochi, alcuni sono da fare in casa, altri da fare all'aperto.

Avvolte i percorsi coinvolgono altre discipline come il tiro con l'arco, la canoa, ecc. gicchè in realtà tutte le discipline possono essere integrate facilmente nel gioco del mandala fiorito, così come i giochi del mandala fiorito possono essere integrati benissimo in tanti diversi contesti.