Mandala Fioriti dell' Educazione integrale

        CREI  IL MANDALA FIORITO                  DELL'EDUCAZIONE INTEGRALE

"Una vita senza scopo è una vita senza gioia.

 

Abbiate sempre uno scopo; ma non dimenticate che dalla qualità del vostro scopo                           dipenderà la qualità della vostra vita.                                                                                            Che il vostro scopo sia elevato e vasto, generoso e disinteressato;                                                  così la vostra vita diverrà preziosa per voi e per gli altri.

Tuttavia, qualunque sia l'ideale che vi proponete di raggiungere,                                                    lo realizzerete perfettamente solo perfezionando voi stessi"                                                                           

Mere - da: Educare Se Stessi

 

Mandala del Centro Ricerche Educazione Integrale ideato da Mere

Opera in vettoriale di Sonam Angelo e L.D.P.

INTRO

Un modello educativo che sostiene l’evoluzione integrale dell’individuo, oggi è contro corrente.                 Lo testimonia Il fatto che, l’Educazione Integrale, non ha ancora trovato il suo giusto riconoscimento in occidente ed è sconosciuta anche agli esperti del settore. Le cause possono essere diverse ma una,           secondo me, è la più importante, questo è un modello rivoluzionario rispetto al sistema imperante.

È dunque un motivo di orgoglio per me promuovere gli insegnamenti di Sri Aurobindo e Mere, i fondatori di questa mirabile metodologia, che trova esempio di vasta applicazione ad Aurovile, la citta dell’ Aurora, in India.

Avendo avuto la fortuna di conoscere intimamente il  messaggio trasformatore di questi Maestri dell'Umanità, non posso che sperare che l’educazione integrale possa divenire sempre più universalmente conosciuta e adoperarmi nel mio piccolo affinché ciò si realizzi.         

E lo farò, con l’arte scienza del mandala, che ho approfondito con i Maestri tibetani, provando a interpretare esteticamente gli insegnamenti delle Guide, dando forma e colore alle parole e alle idee,  realizzando immagini simboliche capaci di esprimere in una sintesi coerentemente il loro messaggio educativo e magari, evocarne la forza trasformatrice. 

Nell'ambito dell'educazione Integrale  non è nuovo l'utilizzo dei mandala per comunicare qualcosa di più

profondo sulla natura delle cose  e sulle realtà che si celano oltre le apparenze del corpo e della mente.          In Particolare Sri Aurobindo ebbe modo di trasmettere due di questi simboli, uno riferito a se stesso e l'altro alla Madre. Posso assicurare che questi due mandala non esprimono solo delle idee, non sono solo simboli di un codice mentale ma bensì espressioni simboliche di Verità che riguardano la Coscienza, sono immagini di espansioni della coscienza e per questo appartengono alla categoria dei Mandala Sacri.

Dall'unione di questi due simboli ne emerse un altro che venne adottato come simbolo dell'educazione integrale e che a differenza degli altri due in base alla mia esperienza ha una natura più simbolica che iniziatica.

 IL TESTO RADICE DEL MANDALA DELL'EDUCAZIONE INTEGRALE

Il primo ciclo di mandala che vorrei presentarvi è il Mandala Fiorito dell'educazione integrale.                     Si ispira  in generale agli insegnamenti di Sri Aurobindo e Mere e in particolare a un piccolo libretto di enorme spessore culturale dal titolo: Educare Se Stessi scritto da Mirra Alfassa, la Madre.

 

 

Scheda Tecnica:                                  EditoreSri Aurobindo Ashram                    Data pubblicazioneDicembre  2011        Formato Libro - Pag 54


Mandala Fiorito dell'Educazione Integrale

L'educazione Integrale così come espressa in questo prezioso testo si sviluppa attraverso una visione d'insieme dell'uomo considerato come un essere in via di evoluzione un essere in cammino verso una nuova coscienza di Verità e di Luce. 

Questo spiega il perché Mere dia un così grande valore al Progresso, considerandolo uno dei Suoi 12 Poteri all'interno del suo mandala.

 

 

CREI MANDALART: IL MANDALA FIORITO DELLA MADRE DIVINA

BY LORENZO  E SONAM ANGELO

Potere del Progresso

 

" Un ininterrotto movimento di ascesa verso il Divino

Un lungo tuffo nelle terre dell'essere guidati dal Divino Interiore

Un progressivo espandersi nei gradi successivi della coscienza "

 

Descrizione del Potere del Progresso data da Mere

Ma Ancor di più all'unisono con Sri Aurobindo, la Madre considera il Progresso il sommo valore. Lo scopriamo nel significato spirituale del fiore...

 

Catharanthus roseus    (L.) G. Don (Apocynaceae)

Madagascar periwinkle

Several colours

L'educazione integrale si pone al servizio di questo Progresso di questa naturale tensione evolutiva e lo fa iniziando col restituire all'uomo la sua integralità . CONTINUA....


" Il proposito principale dell' educazione dovrebbe essere aiutare l'anima in crescita a far emergere ciò che in lei è il meglio e renderlo perfetto per un nobile uso "       

                                                             Sri Aurobindo