IL MANDALA FIORITO DELLA MADRE  LA COSCIENZA FORZA DIVINA

Laboratorio di yoga integrale di gruppo

Domenica 23 ottobre 2016 presso la Casa del Mandala fiorito  con l'associazione Nave Alata Surya abbiamo inaugurato il nuovo laboratorio di yoga integrale di gruppo : " Il Mandala Fiorito della Madre Divina " sulla base degli insegnamenti di Sri Aurobindo e Mere. Lo scopo di questo laboratorio è quello di generare il Potere dell'aspirazione collettiva che per dirla con le parole di Mirra Alfassa è : un armoniosa aspirazione capace di cambiare il corso delle circostanze.

 

Madre, vuoi parlarci dello yoga ?

 

Perchè desiderate fare lo yoga ? Per acquisire dei poteri ? per raggiungere la pace e la calma? per servire l'umanità? Nessuno di questi motivi è sufficente a provare che siete pronti sul sentiero. La domanda alla quale dovete rispondere è questa : Desiderate fare lo yoga per amore del Divino? il Divino è lo scopo supremo della vostra vita, tanto che non potreste assolutamente farne a meno? credete che lo vostra vera ragione d'essere3 sia il Divino e che senza di Lui la vostra esistenza sarebbe scialba e senza senso ? In questo caso e solo in questo caso, si può dire che siete pronti per il sentiero. questa è la prima tappa: aspirazione al Divino. La seconda consiste nel rinforzare questa aspirazione, mantenerla costantemente sveglia, renderla viva e possente. Soltento la concentrazione vi porterà verso questa meta: concentrazione sul Divino per ottenere una assoluta e integrale consacrazione alla Sua volontà e ai Suoi fini. Concentratevi nel cuore. penetratevi il più lontano ed il più profondamente possibile. Raccogliete i fili sparsi della vostra coscienza dispersa; riuniteli ed immergetevi nel silenzio del vostro essere interiore. Nella calma profondità del vostro cuore arde una fiamma: è il Divino in voi, il vostro essere. Ascoltate la sua voce. Obbedite alle sue ispirazioni....L'essere centrale ... risiede nel cuore, ed è dal cuore che trae origine ogni movimento dinamico, ogni volontà di trasformazione, ogni potere di realizzazione. "

 

Come mai ci siamo incontrati ?

 

Siamo tutti stati insieme in vite anteriori; diversamente non avremmo potuto incontrarci in questa vita. Apparteniamo tutti ad una stessa famiglia e abbiamo lavorato assieme attraversi i secoli per la vittoria del Divino e la Sua manifestazione sulla terra.

 

Brano estratto dalle conversazioni della Madre 7 aprile 1929

 

 

                                      Asclepiadaceae - Pianta del miele

                      Significato spirituale : Power of collective aspiration

   "A harmonious collective aspiration can change the course of circumstances"

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Lucia (martedì, 25 ottobre 2016 20:34)

    Meraviglia che nasce, persone che si incontrano, consapevolezze rinate....grazie

" Il proposito principale dell' educazione dovrebbe essere aiutare l'anima in crescita a far emergere ciò che in lei è il meglio e renderlo perfetto per un nobile uso "       

                                                             Sri Aurobindo